Il pianeta è in crisi: oceani pieni di plastica, montagne di rifiuti, terreni avvelenati, aria irrespirabile, risorse che si esauriscono, specie che si estinguono, ghiacciai che si sciolgono e temperature che aumentano.
Di fronte a questa grande emergenza globale la prima reazione è pensare che i nostri comportamenti sono ininfluenti sui destini del Pianeta: da soli non possiamo fare la differenza. Invece non è così. Io consumo circolare è una semplice guida proposta da CDCA - Centro Documentazione Conflitti Ambientali per fare scelte di acquisto e di consumo con un forte impatto positivo sull'ambiente e sui diritti umani:
- VESTIRE - Abbigliamento, Accessori, Tessuti, Mercatini
- MANGIARE - Agricoltura, Alimentare, Ristorazione
- ABITARE - Edilizia, Arredamento, Energia
- DIVERTIRSI - Cultura, Arte, Sport, Turismo, Eventi
- STUDIO & LAVORO - Cartoleria, Cancelleria, Stampa
- IGIENE & COSMESI - Casalinghi, Cosmetica
- HI TECH - Elettronica
Home
Spiegare, soprattutto alle giovani generazioni, perché è utile non scegliere un prodotto soltanto in base all'estetica o alla sua convenienza è una maniera pratica di fare educazione ambientale ed educazione alle cittadinanza: ogni volta che compriamo qualcosa, fermarci a pensare a quanto quel prodotto è costato in termini di impatto ambientale e sociale significa avere la possibilità di orientare anche la maniera di produrre verso modelli sostenibili e rispettosi dell'ambiente e dei diritti.