Kit didattico su migrazioni e intercultura realizzato da Amref Health Africa con la consulenza di Step4 e nell'ambito del progetto Voci di confine.
No Title
No Description
Il percorso “identità e alterità” propone un’esplorazione crescente del proprio io e del rapporto con il mondo circostante (es. la famiglia, la casa, il quartiere, l’ambiente, la cultura), con un’attenzione su analogie e differenze tra il nostro vissuto e vissuti “altri”. L’obiettivo comune a tutto il percorso è quello di lavorare sul concetto di identità partendo dalla coscienza di sé, che si costruisce tramite una molteplicità di esperienze grazie alle quali ci si riconosce come soggetto immerso nel mondo fisico, in relazione con sé stesso e con gli altri.
Nell’UDA 3, rivolta alla scuola secondaria di primo grado, si sviluppa l'obiettivo lavorando sull’influenza dell’ambiente naturale e antropico nello sviluppo dell’identità individuale e dell’identità collettiva. Si riflettere su come l’ambiente che ci circonda influenza sia lo sviluppo dell’identità personale dei ragazzi, stimolando la percezione di sé e i comportamenti, tipici e distinti in ciascun territorio, sia lo sviluppo dell’identità collettiva di un territorio, fornendo una narrazione della storia del nostro territorio e delle popolazioni che lo vivono e che prima di noi lo hanno vissuto.
Il percorso “viaggi e confini” propone una riflessione crescente sul mondo che ci circonda (es. il quartiere, il paese, il territorio), sui suoi confini e sulla soddisfazione dei bisogni, sempre con un’attenzione su analogie e differenze tra il nostro vissuto e vissuti “altri”. L’obiettivo comune a tutto il percorso è quello di lavorare sul concetto di viaggio, anche immaginario, partendo dalla coscienza dei confini e dei limiti concreti del proprio territorio, intesi qui come fattore di stimolo al viaggio e, per estensione, alla migrazione.
Nell’UDA 5, rivolta alla scuola secondaria di primo grado, si sviluppa l'obiettivo lavorando sulla città. Il nesso tra confine e accesso ai beni primari è centrale: si riflettere non solo su come la soddisfazione delle proprie necessità/bisogni primari stimoli il desiderio di varcare i propri confini, ma anche su come gli stessi possano influenzare l’organizzazione di un viaggio o di un percorso migratorio.
Nel sito Voci di confine si trovano tanti altri strumenti per parlare di migrazioni, tra i quali una interessante sezione dati e numeri che dimostra quanto, in Italia come nel mondo, la crescita demografica, culturale ed economica dei paesi dipenda fortemente dagli spostamenti dell’uomo
Dati e numeri - Voci di Confine
I numeri della migrazione I fenomeni migratori sono una grande opportunità. In questa sezione troverete una serie di dati che dimostrano quanto, in Italia come nel mondo, la crescita demografica, culturale ed economica dei paesi dipenda fortemente dagli spostamenti dell'uomo. Il Peso dell'immigrazione: entrate finanziarie superiori alle spese Ribaltiamo il luogo comune che gli ...